gearsbasketball.com

Film Completi In Italiano Youtube

Storia Del Basket / Come Nacque Il Basket - Il Post

Ed ero stato molto felice di occuparmi dello sport che praticavo da quando avevo dieci anni! Una ricerca del genere non era semplice da costruire nel bel mezzo di un percorso universitario. La sensibilità degli studiosi per le vicende dello sport italiano era infatti piuttosto recente e non illuminava tutte le discipline. Per raccontare la storia del basket a Bologna, dovevo partire dalla biblioteca sportiva del CONI. Lì ho trovato qualche libro di riferimento per non smarrirmi tra i documenti inediti sullo sport felsineo, conservati in gran numero negli scaffali dell'archivio. Mi sono stati utili anche i patrimoni della Biblioteca universitaria e dell'Istituto Parri, dove ho trovato opere a stampa e giornali sulla vita cittadina. I tempi dell'accademia mi hanno tuttavia costretto a circoscrivere l'indagine in questi ambiti. Dopo la laurea mi è dunque rimasta la curiosità di approfondire l' importanza dello sport per lo sviluppo della vita comunitaria. Sapevo che le strategie educative e le competizioni avevano spesso inciso sulle dinamiche sociali.

  1. Tutto su Pallacanestro [ Storia, Regole, ... ] - SportsRegras
  2. Chi è il miglior giocatore nella ? - Siamo Sportivi

Tutto su Pallacanestro [ Storia, Regole, ... ] - SportsRegras

  1. Immagini buona cena e buona serata
  2. Storia del basket in carrozzina
  3. Storia
storia del basket ball
Si riparte con un secondo da giocare, il tiro non arriva al canestro: partita finita ed USA campioni olimpici. Tutti in campo si abbracciano, gli USA hanno sconfitto quei sovietici che si sono allenati solo per battere il nemico statunitense. Non è così: entra in campo William Jones, segretario della FIBA, che ordina agli arbitri di far ripetere l'azione perché mancavano tre secondi e non uno. Tra le furiose polemiche degli USA, che stavano festeggiando, si riparte per la terza volta. Edeshko lancia una palla disperata, Alexandr Belov riesce a prenderla, elude un difensore statunitense e segna, lasciandosi andare in una corsa folle: URSS-USA 51-50, questa volta è davvero finita! L'imbattibilità USA si conclude, dopo 36 anni, in seguito ai 3″ più lunghi della storia del basket. Viene fatto ricorso, ma non viene accettato. Gli USA non salgono sul podio, le medaglie sono ancora lì a Losanna, nella sede del CIO, non sono mai state ritirate (e mai lo saranno). Al primo posto c'è l'URSS, al terzo Cuba, il secondo gradino è vuoto.

Chi è il miglior giocatore nella ? - Siamo Sportivi

Circolo Centrale – Dispone di circa 3, 65 di diametro e si trova al centro del campo da basket. Serve a delimitare la zona in cui i giocatori che non sono nella palla nell'aria, dovendo rimanere fuori di esso fino a quando uno di questi due tocca la palla. Caratteristiche del Basket e Obiettivi Il gioco di basket è costituito da due squadre, ognuna con i giocatori 10 (titolari 5 e riserve 5) che mirano a ottenere il maggior numero possibile di punti durante il gioco. Vinci la squadra con più punti alla fine. Questo è diviso in 4 volte, ognuno con minuti 10. Il possesso della palla è deciso con una palla nell'aria, gettata dall'arbitro e ogni squadra sceglie un giocatore per cercare di raggiungere la palla e deviarla a un compagno di squadra. Questo tiro a palla ha alcune regole, sono: I due giocatori devono avere i loro piedi nella loro metà del campo; La palla viene gettata in verticale e i giocatori possono solo toccare la palla quando raggiunge il suo punto più alto; Gli altri giocatori devono rimanere al di fuori del cerchio centrale finché uno dei due giocatori non tocca la palla; Da lì, a ogni inizio del tempo, la tabella indica chi possiede la palla, puntando una freccia a quella squadra.

In seguito, alle Olimpiadi di Berlino del 1936, la pallacanestro divenne ufficialmente uno sport olimpico. La pallacanestro in Italia La storia del basket in Italia iniziò nel 1907. Fu proprio in questo anno che la pallacanestro, inizialmente chiamata "palla al cerchio" e poi più comunemente "palla al cesto", approdò nel nostro paese, grazie a Ida Nomi, un'insegnante di educazione fisica di Siena, nonché membro della commissione tecnica femminile della Federginnastica. Fu proprio lei la prima a tradurre il regolamento originale creato dal Dottor Naismith. L'insegnante italiana ritenne che la pallacanestro fosse uno sport molto adatto alle ragazze e per questo motivo decise di presentarlo per la prima volta al Concorso Ginnico di Venezia, facendo giocare le sue allieve. Ma la vera svolta nella storia del basket in Italia arrivò grazie a due atleti: il primo è Guido Graziani che, dopo aver completato gli studi in educazione fisica proprio nel famoso college cristiano di Springfield, fondò la scuola YMCA di Roma, dove iniziò la sua opera di diffusione del basket.

  1. Buca di beppo chicken carbonara recipe
  2. Film checco zalone 2020
  3. Consigli centrocampisti fantacalcio
  4. Quota vincente serie a 2016
  5. Comune di taranto allerta meteo
  6. Rientro prima riga word search
  7. Risultati inter fiorentina tv
  8. Mo me lo segno song
  9. Nomi per cani femmine taglia piccola
  10. Tasse partita iva
  11. Una macchina elettrica un